SPAGHETTI CON CUBETTI DI PESCE
INGREDIENTI: SPAGHETTI 250 GR . – POMODORI FRESCHI 400 GR. – SALSA DI POMODORO: 100 GR. – PESCE PERSICO: 300 GR. – GAMBERONI: 4 – CIPOLLA: UNA MEDIO PICCOLA – PREZZEMOLO: UNA MANCIATA – AGLIO: DUE SPICCHI – OLIO EVO: UN BICCHIERE DA ACUQ SCARSO – SALE E PEPE: QB - PEPERONCINO: UNO
TEMPO 50 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSI PER 4 PERSONE
Incidere longitudinalmente i pomodori e tuffarli in acqua bollente per una ventina di secondi, passarli poi sotto l’acqua fredda e pelarli. Ridurli in pezzetti. In una padella anti aderente versare metà olio e dopo un paio di minuti i pezzetti di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco moderato. Quando i pomodori saranno ben legati aggiungere la salsa di pomodoro, rimestare ed aggiungere pochissima acqua, continuando la cottura a fuoco moderato.
In un'altra padella anti aderente versare l’olio , l’aglio ed il peperoncino soffriggendoli a fuoco moderato. Quando l’aglio si è leggermente abbrustolito toglierlo e dopo un paio di minuti aggiungere la cipolla affettata sottilmente. Cuocere a fuoco moderato aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua affinché la cipolla non bruci. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungere il pesce ridotto a cubetti di un paio di cm di lato e così anche i gamberoni tagliati a metà. Cuocere sempre a fuoco moderato. Aggiungere il prezzemolo tritato poco prima di spegnere il fuoco.
Nel frattempo ad acqua in bollore e salata convenientemente versare gli spaghetti cuocendoli come d’abitudine.
Nel frattempo versare nella salsa di pomodoro il pesce soffritto con tutto il suo liquido di cottura, aggiungere un goccio di acqua calda continuando la cottura.
Scolare gli spaghetti molto al dente e versarli nella salsa per continuare la cottura con coperchio, aggiungendo alla necessità un mestolino di acqua calda. Controllare che gli spaghetti cuociano senza attaccarsi alla padella. Quando gli spaghetti sono cotti al dente, toglierli dal fuoco ed impiattarli aggiungendo un po’ di prezzemolo.