SOVRACOSCE DI POLLO IN PADELLA
INGREDIENTI: SOVRACOSCE DI POLLO: 7 - AGLIO: DUE SPICCHI - CIPOLLA: UNA MEDIA - VINO BIANCO SECCO: DUE BICCHIERI DA VINO - ROSMARINO: DUE O TRE CIMETTE - LIMONE: UNO MEDIO - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA - DADO DA BRODO STAR
TEMPO 40 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSI PER 5 PERSONE
Pulire per bene le sovracosce di pollo eliminando l'eventuale grasso e pellicine pendenti, eliminare l'osso interno, piegarle su se stesse e legarle con spago da cucina a mò di pacchetto.
In una padella anti aderente versare l'olio e gli spicchi di aglio portandoli a completa rosolatura. Eliminarli dall'olio ed aggiungere la cipolla affettata sottilmente. Cuocere a fuoco moderato aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua allo scopo di non far bruciare la cipolla.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere il pollo e cominciare la rosolatura a fuoco moderato. Coprire la padella e dopo una decina di minuti versare metà vino, rimestare e controllare che il sugo non si restringa eccessivamente. Aggiungere gli aghi di rosmarino. Continuare la cottura alternando un goccio di vino ed uno di acqua. Aggiungere il dado da brodo spezzettato. In ultimo aggiungere la buccia sottilissima del limone. Quando il sugo si sarà ristretto un poco e le sovracosce risulteranno ben rosolate, toglierle da fuoco, deporle in una pirofila e coprirle con il sugo filtrato con un colino in modo da eliminare residui.