LASAGNE BIANCHE
INGREDIENTI: LASAGNE PRECOTTE:250 GR. – BESCIAMELLA: UN LT. – SEDANO, CAROTE E CIPOLLE: 300 GR. CAD. – ZUCCHINE: UNA MEDIO GRANDE – PATATE LESSATE: 400 GR. – GRANA PADANO: 200 GR. – PAN GRATTATO: DUE O TRE CUCCHIAI – BURRO: 50 GR. – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA – CUORE DI BRODO KNOR: UNO – VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE DA VINO – MASCARPONE: UN PAIO DI CUCCHIAI
DIFFICOLTA’: FACILE TEMPO: 90 MIN. DOSI PER 8 PERSONE
Tra le tante ricette di lasagne bianche o rosse questa credo sia la più semplice e meno costosa di tutte le altre.
Tritiamo finemente gli odori se mai servendoci di un robot di cucina. In una padella anti aderente versare l’olio e quando è giunto a temperatura versarvi le verdure e cominciare la cottura a fuoco moderato. Salare e pepare. Sfumare col vino bianco ed all’occorrenza aggiungere un po’ di acqua calda affinché le verdure risultino ben cotte. Aggiungere infine il cuore di brodo ed il mascarpone. Rimestare.
Nel frattempo affettare sottilmente la zucchina e friggerle in poco olio evo. Prima che rosolino toglierle dal fuoco e deporle in un piatto.
Affettare le patate lesse ottenendo le fettine alte due o tre mm.
Per la besciamella si possono usare le confezioni da litro già in commercio oppure si può fare in casa utilizzando:
un litro di latte fresco, intero - 70 g di burro - 70 g di farina tipo 0 - sale fino q.b. - pepe bianco - noce moscata q.b.
Sciogliere quindi il butto, aggiungere la farina mescolando per bene per non avere dei grumi. Unire poi la noce moscata, il sale ed il pepe ed infine il latte freddo. Rimestare e cuocere per una ventina di minuti fin quando si otterrà una crema.
Ora in un pirofila stendere uno strato di verdurine e una paio di mestolini di besciamella ed infine le lasagne. Spolverare con formaggio. Ricoprire con altra lasagne ed un po’ di besciamella. Aggiungere le zucchine, il grana padano e le verdurine. Ricoprire con lasagne, aggiungere sempre un po’ di besciamella e poi le patate affettate regolate di sale e pepe. Andare avanti fin quando le lasagne copriranno il tutto.
Sulla preparazione stendere le rimanenti verdurine e tutta la besciamella. Su tutto versare il grana padano e poi un po’ di pangrattato. Qualche fiocchetto di burro su tutto ed informare a 180 gradi in forno già caldo per circa 30 minuti fin quando si otterrà una piacevolissima crosticina.