SPAGHETTI CON POLPO, FUNGHI E COZZE

 

 

 

 

INGREDIENTI: POLPO FRESCO:500 GR. – COZZE: 1KGR. – FUNGHI TIPO CARDONCELLI O O PLEUROTUS O ALTRI DI GIUSTA CONSISTENZA: 200 GR.- POMODORINI TIPO CILIEGINO: 100 GR. – AGLIO, PREZZEMOLO, SALE E PEPE: QB – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA - SPAGHETTI N. 5 - 400 GR.

 

TEMPO 40 MINUTI -       DIFFICOLTA’ : FACILE -      DOSI PER 5 PERSONE      

 

 

Spellare nei limiti del possibile il polpo e ridurlo in pezzetti. In una capace padella anti aderente versare l’olio e l’aglio ridotto in piccolissimi pezzi. Aggiungere a freddo mezza tazzina da caffè di acqua e cominciare la cottura.

Al profumo dell’aglio aggiungere il polpo a pezzetti e rimestare cuocendo per una quindicina di minuti. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Rimestare e continuare la cottura a fuoco moderato. Aggiungere anche i funghi ridotti in pezzetti omogenei.

Nel frattempo pulire per bene le cozze mettendone da parte qualcuna tra  le più grandi. Le altre metterle in una padella con aglio ed un po’ di prezzemolo ed a fuoco vivace con coperchio farle aprire. Mettete da parte i molluschi con un po’ della loro acqua.

Cuocere la pasta togliendola al dente. Nella padella della salsa aggiungere le cozze chiuse , coprire e dopo cinque minuti versare le cozze aperte e messe da parte e la pasta. Aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e completare la cottura della pasta nel liquido della padella.