SEDANI RIGATI MARE MONTI
INGREDIENTI: PESCE PALUMBO 500 GR. - ALICI SALATE SOTT'OLIO: QUATTRO FILETTI - DUE SPICCHI DI AGLIO - FUNGHI PORCINI FRESCHI: 100 GR. - PASSATA DI POMODORO: TRE MESCOLI - PREZZEMOLO: UN CUCCHIAIO - SALE E PEPE: QB. - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO - GAMBERONI: TRE O QUATTRO SECONDO IL NUMERO DEI COMMENSALI - VINO BIANCO SECCO: MEZZO BICCHIERE ABBONDANTE - PEPERONCINO: QB.
TEMPO: 90 MIN - DIFFICOLTA':MEDIA - DOSI PER PERSONE 4 PERSONE
Il palombo è un pesce senza spine fastidiose però ha una carne insipida per cui prima di utilizzarlo lo metto in una zuppiera e lo condisco con olio, sale e pepe, lasciandolo così per una trentina di minuti dopo averlo rigirato un paio di volte.
In una padella anti aderente versare l'olio e i due spicchi di aglio e lasciare insaporire. Aggiungere i filetti di alici e stemperarli bene. Eliminare l'aglio ed aggiungere i pezzi di palombo non molto piccoli. Cuocere a fuoco moderato, rimestare spesso e dopo una decina di minuti sfumare con un mezzo bicchiere di vino. Aggiungere a questo punto i funghi porcini ridotti in pezzetti non proprio di piccola dimensione e cuocere a fuoco moderato. Aggiungere ora la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e continuare la cottura fin quando la salsa non risulti bene amalgamata.
Mentre preparavo questa ricetta avevo a parte frullato dei pomodori San Marzano, con tutta la buccia, che avevo aggiunto in una tegame anti aderente nel quale avevo fatto soffriggere brevemente uno spicchietto di aglio. Dopo 45 minuti circa la salsa era pronta ed è stata utilizzata per la ricetta principale.