SCHIAFFONI AL RAGU’ BIANCO DI CONIGLIO

 

 

                             

 

INGREDIENTI: CONIGLIO 750 GR. – SEDANO, CAROTA E CIPOLLA: 150 GR. CAD. – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO – VINO BIANCO SECCO: MEZZO BICCHIERE DA VINO – OLIVE NERE IN SALAMOIA : U

NA DECINA – ROSMARINO: UN PICCOLO RAMETTO - PAPRICA DOLCE: LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO – SAPE E PEPE: QB – FORMAGGIO GRANA: 50 GR. - SCHIAFFONI: 300 GR.

 

 

TEMPO:  60 MIN -  DIFFICOLTA':FACILE  -  DOSI PER  PERSONE 4 PERSONE

 

 

Non ricordo dove ho letto una ricetta simile, ma andando a memoria l’ho realizzata aggiungendo qualche ingrediente per cui l’ho potuta inserire nelle ricette da me rielaborate.

Partiamo con la pasta che ho scelto di tipo schiaffoni della Garofalo – Pasta di Gragnano –

 

 

 

Dalla sella del coniglio e dalla coscia prelevare la carne e ridurla in piccoli cubetti. Ridurre in cubetti anche gli odori. In una padella anti aderente versare l’olio e gli odori lasciandoli appassire, dopo aver aggiunto il rosmarino. Quando gli odori saranno appassiti aggiungere il coniglio e cuocere con coperchio aggiungendo di tanto in tanto un goccetto di acqua. Regolare di sale e pepe. Aggiungere le olive. Cuocere ancora una decina di minuti ed infine aggiungere la paprica dolce. Rimestare.

Cuocere la pasta e ritirarla al dente, ma non troppo perché la pasta che ho indicato è di ottima qualità e cuoce a lungo. Versare la pasta nell’intingolo, aggiungere un mestolino di acqua e mantecare.