ORECCHIETTE COL FINOCCHIELLO
Anche per questa ricetta vi sono due versioni: in bianco e col pomodoro.
Se si dispone di un ottimo olio extravergine di oliva (di Carpino, del Gargano o del nostro sub Appennino) è preferibile privilegiare la versione “ in bianco “
TEMPO: 40 MINUTI - DIFFICOLTA': SEMPLICE - DOSI PER 5 PERSONE
ORECCHIETTE FRESCHE: 500 gr. – FINOCCHIELLO: 500 gr. – OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO – SALE E PEPE QB.
Mondare e lavare per bene il finocchiello ( non quello selvatico che si una per fare la salamoia per le olive bianche ) e versarlo in acqua convenientemente salata e portata ad ebollizione. Volendo si può aggiungere una puntina di bicarbonato di sodio per non modificare il colore della verdura durante la cottura. Appena cotti togliere dall’acqua i finocchielli e nella stessa acqua cuocere le orecchiette, ritirarle piuttosto al dente ed unirle alla verdura, condire con l’olio e con una spolverata di pepe.
Per la versione al pomodoro preparare in una capiente padella un sughetto con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, aggiungere i soliti 150 grammi di pomodorini ciliegini tagliati in quattro, salare moderatamente, pepare e cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiungere il finocchiello già lessato ed una tazzina da caffè di acqua di cottura. Scolare le orecchiette, aggiungerle alla verdura e mescolare delicatamente. Versare un filo di olio a crudo e la solita spolverata di pepe.