CONIGLIO DA PILUCCARE
INGREDIENTI:TRE SPALLE DI CONIGLIO – TRE CIPOLLE DORATE – UNA DECINA DI OLIVE NERE – DUE PATATE MEDIO GRANDI – DUE SPICCHI DI AGLIO – MEZZO BICCHIERE DI VINO ROSSO – UN LITRO DI BRODO STAR DI MANZO STAR – SALE E PEPE: QB. – OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO - UN RAMETTO DI ROSMARINO E QUALCHE FOGLIA DI SALVIA
TEMPO: 120 MIN - DIFFICOLTA':FACILE - DOSI PER PERSONE 4 PERSONE
Questo coniglio si è costituito! Volevo fare un’altra ricetta e ne è venuta fuori questa modificata in corso di opera. Alla fine non mi è dispiaciuta!
In una padella anti aderente versare l’olio e appena caldo aggiungere le tre spalle di coniglio che, separate, diventano sei metà ( ovviamente ). Rosolarle per bene. Aggiungere il rosmarino e la salvia. Affettare le cipolle ed unirle al coniglio assieme all’aglio e, dopo una decina di minuti, aggiungere le olive nere. Rimestare e cuocere con coperchio a fuoco moderato.
Quando il coniglio sarà ben rosolato e le cipolle quasi disfatte sfumare con il vino rosso, regolare di sale e pepe. Aggiungere il brodo e cuocere……. fino allo sfinimento a fuoco estremamente basso. Dopo 90 minuti estrarre il coniglio e metterlo da parte. Nel sugo aggiungere le patate ridotte in piccoli pezzi e cuocere per una decina di minuti.
Ora viene il bello ! Sfilacciare pazientemente il coniglio separando la carne dalle ossicine. Togliere dal fuoco l’intingolo e versarlo in una pirofila, e su tutto versare gli straccetti di coniglio.
Si potrebbe accompagnare il pasticcio con poco purè di patate. Poi fate voi !
Una bella insalata verde completerà l’opera !