BRASATO DI MAGREGLIO
MUSCOLO DI VITELLONE:KGR.1,5 - VINO ROSSO CORPOSO:LIT.1,5 - SEDANO,CAROTE E CIPOLLA: GR. 200 CAD. - SALVIA E ROSMARINO: UN MAZZETTO - CHIODI DI GAROFANO: 6 - CONCENTRATO DI POMODORO:UN CUCCHIAIO - SALE E PEPE IN GRANI: QB. - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA:MEZZO BICCHIERE DA VINO - BURRO: 70 GR.
TEMPO: 4 ORE ( più 12 di MARINATURA ) - DIFFICOLTA': FACILE - DOSE PER 7/9PERSONE
Per la marinatura.
In un tegame versare il vino, la carota, il sedano tagliuzzati, la salvia ed il rosmarino. Aggiungere la carne ridotta in pezzi piuttosto grandi e lasciare marinare per tutta la notte.
Preparazione.
In un tegame, preferibilmente di terracotta, mettere la cipolla tritata, due bicchieri di acqua, l'olio e lasciar stufare fin quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla comincerà a soffriggere, aggiungere le verdure della marinata, ad eccezione della salvia e del rosmarino, tritate finemente e cuocere a fuoco moderato; aggiungere il burro ed un mestolo di vino della marinata. Nel frattempo soffriggere i pezzi di carne in una padella con poco olio allo scopo di chiuderne i pori. Quando la carne sarà rosolata unirla alle verdurine ormai ben stufate, rimestare, aggiungere tutto il vino, i chiodi di garofano, il pepe in grani ed un pizzico di sale.
Cuocere moderatamente a fuoco lento, aggiungere il concentrato di pomodoro e rimestare proseguendo la cottura per almeno quattro ore. Togliere la carne dal tegame e lasciar rapprendere il sugo fin quando diventa una " quasi crema ". Unire ancora la carne, rimestare e dopo 5 minuti togliere dal fuoco.
Servire con polenta.