SPAGHETTI IN SALSA DI CARCIOFI
TEMPO:45 MINUTI - DIFFICOLTA': FACILE - DOSI PER 3 PERSONE
SPAGHETTI:300 GR. - CARCIOFI: 4 - PREZZEMOLO: UN PAIO DI CUCCHIAI - AGLIO: UNO SPICCHIO GRANDE - STRACCHINO CREMOSO: UN CUCCHIAIO - PORRO: UNO MEDIO GRANDE - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: SEI CUCCHIAI - SALE E PEPE: QB.
Pulire i carciofi conservando la parte superiore del gambo privandolo della corteccia esterna;eliminare la parte superiore delle foglie e quelle più coriacee lasciando emergere la parte più morbida;eliminare la barba eventuale,tagliarli a metà per il lungo ricavando poi tanti piccoli spicchi.
In una padella versare l'olio, l'aglio ed il porro tagliato a rotelline sottili e subito dopo gli spicchi di carciofo. Cominciare la cottura a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto un pò di acqua, salare e pepare e proseguire fin quando i carciofi saranno ben cotti.
Nel frattempo cuocere in acqua bollente e regolarmente salata gli spaghetti togliendoli al dente.
Nella padella dei carciofi aggiungere qualche cucchiaiata di acqua della pasta,un cucchiaio di stracchino cremoso lasciandolo assorbire;aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato al momento e subito dopo gli spaghetti. Rimestare con delicatezza, aggiungere un pò di pepe ed ancora del prezzemolo prima di servire ben caldo.