STRACCETTI DI MAIALE IN SALSA DI CARCIOFI

 

 

TEMPO:90 min.   -  DIFFICOLTA':facile   -  DOSI PER  4  PERSONE

 

POLPA DI DI MAIALE: 600 GR. - CIPOLLA: UNA MEDIO GRANDE - CARCIOFI: 3 - PEPE IN GRANI IN SALAMOIA: 2 CUCCHIAINI - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: 6 CUCCHIAI - SALE E PEPE Q.B. - CONCENTRATO DI POMODORO: UN CUCCHIAINO.

 

In una padella anti aderente versare l'olio e la cipolla affettata sottilmente e soffriggere lievemente. Se la polpa di maiale è quella contenente l'osso della coscia allora occorre eliminare appunto l'osso, l'eventuale cotenna e qualche parte grassa.

Formare tante fettine piccoli e sottili simili a straccetti, aggiungerli alla cipolla e cuocere per circa trenta minuti a fuoco moderato e con coperchio.

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure eliminando la parte superiore delle rimanenti ( avvicinandosi moderatamente alla base del carciofo ). Conservare a parte il gambo. Tagliare a metà i carciofi e da queste metà ricavare quattro spicchi. Eliminare la parte esterna del gambo. Aggiungere alla carne il pepe in grani e un mezzo bicchiere di acqua che sarà aggiunto anche in seguito qualora l'intingolo tendesse a restringersi troppo. Aggiungere quindi i carciofi, i gambi , un altro mezzo bicchiere di acqua e cuocere con coperchio per altri trenta minuti rigirando di tanto in tanto. Aggiungere quindi il cucchiaino di concentrato di pomodoro, se necessario un mezzo bicchiere di acqua, regolare di sale e pepe e cuocere ancora per un ventina di minuti.