LONZA DI MAIALE AL LATTE

 

TEMPO:60 MINUTI - DIFFICOLTA': FACILE - DOSI PER 6 PERSONE

 

LONZA DI MAIALE MAGRA:750 GR. - OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - BURRO: 50 GR. - LATTE INTERO: 500 ML - SCALOGNO: DUE - FARINA: UN CUCCHIAINO - SALVIA ED ALLORO: UNA PICCOLA FOGLIA - SALE E PEPE: QB

 

In una casseruola anti aderente versare l'olio, il burro, lo scalogno tritato finemente e porre al fuoco moderato; dopo un paio di minuti aggiungere la lonza precedentemente salata e pepata. Cominciare la sua cottura rigirando spessissimo. Quando la lonza si è ben rosolata aggiungere un poco alla volta il latte ogni qualvolta riappare in fondo alla casseruola l'olio. Unire anche la foglia di salvia e quella di alloro. Utilizzando il mezzo litro di latte possiamo immaginare tre versamenti la cui quantità deve essere scarsa per le prime due volte e consistente per l'ultima.

Dopo aver versato tutto il latte aggiungere un mezzo bicchiere di acqua in cui si sarà sciolto il cucchiaino di farina badando che non si formino grumi. Rimestare spesso fin quando non si sia formata una leggera cremina.

Togliere dal fuoco la lonza, affettarla in modo da ottenere fettine alte un paio di millimetri, deporle in un piatto da portata con i bordi e ricoprirle con il sughetto.