MELANZANE RIPIENE AL FORNO

 

 

INGREDIENTI: MELANZANE LUNGHE: 6 - CARNE TRITA:350 GR.- POLPA DI POMODORO: 100 GR. -

MOLLICA DI PANE: 150 GR. - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO -

MORTADELLA: 100 GR.- FORMAGGIO PARMIGIANO: 10 GR. - UOVO: UNO- PREZZEMOLO TRITATO: TRE CUCCHIAI.

 

 

TEMPO 60 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 4 PERSONE      

 

 

Tagliare in due le melanzane, scavarle aiutandosi con un cucchiaio ed un coltellino, ricavandone due barchette; salarle appena appena e porle al forno a 150 gradi per una decina di minuti, fin quando cambiano colore.

Nel frattempo ridurre in pezzetti minuti la polpa delle melanzane riveniente dalle barchette. Porre a fuoco moderato una casseruola con metà olio ed unirvi la polpa di melanzane e cuocere per una decina di minuti rimestando spesso. Unire poi la carne trita e metà prezzemolo, continuando la cottura per quindici minuti fin quando l'intingolo non risulterà amalgamato.

Aggiungere la polpa di pomodoro e metà mortadella tagliata a cubetti, regolare di sale e terminare la cottura dopo dieci minuti.

Togliere dal fuoco, aggiungere l'altra metà mortadella sempre tagliata a cubetti, l'uovo intero ed il formaggio parmigiano rimestando fin quando non si ottenga una farcia morbida.

Le barchette di melanzane tolte ormai dal forno vanno riempite con la farcia appena preparata e ricoperta di mollica di pane nella quale si sarà aggiunto un pò di parmigiano, il restante prezzemolo ed un pò di olio.

Infornare per 15 minuti a 150 gradi fin quando la mollica di pana avrà assunto un colore marroncino.

 

La mollica di pane non deve essere bagnata, ma ricavata grattugiando pezzi di pane non secchi.