RISOTTO CON LE ZUCCHINE
INGREDIENTI: RISO ADATTO PER RISOTTI: 400 GR. - CIPOLLA: UN CUCCHIAIO - ZUCCHINE: DUE MEDIO GRANDI - PANCETTA DOLCE: 50 GR. - BRODO VEGETALE: 2 Litri - ZAFFERANO: UNA BUSTINA - FORMAGGIO PARMIGIANO GRATTUGIATO: TRE CUCCHIAI.- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - BURRO: UNA NOCE - SALE E PEPE: Q.B.
TEMPO 40 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE
La preparazione è semplicissima, ma di grande effetto!
In una padella anti aderente versare l'olio e la cipolla affettata finemente e porre al fuoco moderato fin quando la cipolla non si ammorbidisce. Con il pelapatate ricavare da una zucchina , per il lungo, una decina di fettine sottilissime e metterle da parte .
Con le rimanenti zucchine ricavare dei cubetti non troppo piccoli ed aggiungerli alla cipolla e rimestare. Dopo una decina di minuti di cottura a fuoco moderato aggiungere la pancetta tagliata a listarelle di un paio di cm.
Nel frattempo si sarà procurato del brodo vegetale di dado. Aggiungere il riso e cominciare la cottura a fuoco moderato rimestando spesso. Aggiungere man mano che viene assorbito un mestolo di brodo, sempre rimestando.
Controllare il sale. A metà cottura aggiungere lo zafferano diluendolo con un mestolino di brodo.
Con le fettine di zucchine ricavarne " spaghettini " e cuocerli per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata.
A cottura ultimata, togliere dal fuoco, aggiungere la noce di burro, un cucchiaio di parmigiano ed una spolverata di pepe.
Versare al centro del piatto un mestolo abbondante di risotto sul quale si depositerà un ciuffetto di " spaghettini di zucchine " ed attorno al risotto lasciar cadere un pò di parmigiano.
...