COZZE GRATINATE
COZZE : 1 KGR. - UOVA: TRE - PREZZEMOLO: UNA MANCIATA - SALE: POCHISSIMO - MOLLICA DI PANE FRESCO GRATTUGIATA : UN CUCCHIAIO - PANGRATTATO: QB - AGLIO: UNO SPICCHIO - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO
TEMPO 40 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE
Per cinque persone credo siano sufficienti 25 cozze preferibilmente quelle spagnole che sono più grandi delle normali. Comunque " melius est abundare quam deficere "!
In una padella anti aderente versare 3/4 dell'olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio senza camicia e pochissimo prezzemolo. Dopo un paio di minuti, prima che il prezzemolo sia distrutto dal calore, aggiungere le cozze ben pulite e raschiate e non appena si aprono toglierle subito dal fuoco, aprirle e conservare la metà contenente il mollusco.
Sbattere le uova, regolare di sale, aggiungere la mollica di pane fresco grattugiata ed il prezzemolo tritato. Porre a fuoco moderato una padella anti aderente, versare un pò di olio e fare una frittata ritirandola quando ancora è cremosa.
Aiutandosi con un cucchiaino coprire il mollusco con la frittata e versarvi su un pò di pangrattato deponendo poi le cozze man mano che vengono lavorate in un tegame da forno. Versare sulle cozze un leggerissimo filo di olio e porre in forno sotto grill per un paio di minuti fin quando il pangrattato risulti leggermente colorato.