SEPPIE CON PISELLI

 

SEPPIE NERE: KGR 1 - PISELLI SURGELATI PICCOLI E DOLCI: 500 GR. - PORRO: UNO MEDIO  -  VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE DA VINO - POMODORI PELATI: 150 GR ( SOLO POLPA O POMODORI INTERI ) - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: UN BICCHIERE DA ACQUA ( DA USARE NON TUTTO IN UNA VOLTA ) - SALE E PEPE: QB - PATATE: 400 GR.

 

TEMPO 60 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

Pulire per bene le seppie o la seppia ( meglio se una grandicella ) spellandola, eliminando l'osso interno e tutte le interiora, dopo aver staccato la testa con i suoi tentacoli. Eliminare il becco, gli occhi e quello che si può togliere dalla pelle dei tentacoli.

Affettare la seppia e staccare uno ad uno i tentacoli.

In una capace padella anti aderente versare l'olio, la parte centrale e la testa del porro( non tutto ) ridotto a rondelle e porre a fuoco moderato. Appena il porro comincia a cedere aggiungere la seppia e continuare la cottura a recipiente coperto. Dopo una decina di minuti scoperchiare e lasciare ridurre il liquido di cottura. Sfumare con vino bianco.

A parte versare in un altra padella parte del porro non aggiunto alla seppia, un pò di olio e subito dopo i piselli surgelati. Cuocere a fuoco moderato rimestando. Dopo cinque minuti aggiungere acqua calda e cuocere fin quando i pisellini non raggrinzano.

Nel frattempo pulire le patate e ridurle in tocchetti cuocendoli al microonde per una decina di minuti con pochissima acqua,regolate di sale e con l'aggiunta di un filo di olio.

Contemporaneamente in una padellina versare un filo di olio ed i pomodori schiacciandoli con i rebbi di una forchetta e lasciar asciugare un pò il sughetto.

Ora non resta che versare i pisellini sulle seppie, aggiungere un pò di acqua calda tanta da far superare il livello di un dito e dopo quindici minuti aggiungere il sughetto di pomodoro. Appena il tutto risulterà amalgamato aggiungere i tocchetti di patate ed un filo di acqua ancora e cuocere per altri dieci minuti.