MEZZE MANICHE UBRIACHE
MEZZE MANICHE: 400 GR. - RADICCHIO DI TREVISO: UN CEPPO - ZUCCHINE: 350 GR. - CIPOLLA: 50 GR. - POMODORI SECCHI: TRE O QUATTRO - VINO ROSSO: UN BICCHIERE SCARSO DA VINO - LATTE: UN BICCHIERE DA VINO - BURRO: 30 GR. - ALICI SALATE : TRE O QUATTRO - SALE E PEPE: QB. - FORMAGGIO PARMIGIANO :50 GR. - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: TRE QUARTI DI UN BICCHIERE DA VINO
TEMPO 60 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE
Questa ricetta appartiene a Luca Telese e l'ho vista sulla 7 nei Menu di Benedetta, ma l'ho inserita tra le mie ricette per due motivi: il primo è per non dimenticarla ed il secondo perchè ho apportato una modifica.
Tritare finemente la cipolla, aggiungerla all'olio in una padella anti aderente e porla al fuoco moderato. Dopo pochi minuti aggiungere le alici ed i pomodori ridotti in pezzetti. Continuare a soffriggere.
Nel frattempo tritare finemente il radicchi partendo dalla testa e procedendo fino a raggiungere le foglie più dure. Ridurre in piccoli cubetti le zucchine. Aggiungere ora radicchio e zucchine nella padella e cuocere moderatamente rimestando spesso.
Quando la preparazione risulterà bene amalgamata versarvi il vino, ed attendere che evapori dopo di che versare il latte ed il burro. Rimestare tanto da ottenere una cremina. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo le mezze maniche saranno giunte a cottura al dente, aggiungerle al sugo sempre rimestando in modo che la pasta assorbi l'intingolo. Togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano mantecando. Servire ben caldo se mai spolverizzando ancora un pò con pepe fresco di macinatura.