TAGLIATELLE AI FUNGHI CHAMPIGNON
INGREDIENTI: FUNGHI CHAMPIGNON: 200 GR – CIPOLLOTTO BIANCO: UNO MEDIO – FUNGHI SECCHI:DUE CUCCHIAI COLMI – BURRO: 30 GR. – FARINA . UN CUCCHIAIO RASO – LATTE : MEZZO BICCHIERE DA VINO – OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE : SEI CUCCHIAI. – SALE E PEPE: QB. – SUGO DI CARNE: UNA TAZZA DA CAFFE’ E LATTE – FORMAGGIO PARMIGIANO GRATTUGIATO: 125 GR.
TEMPO 40 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE
SALSA
In una padella anti aderente versare l’olio e la cipolla finemente affettata e lasciar soffriggere per brevissimo tempo. Nel frattempo pulire i funghi champignon, affettarli per il senso della lunghezza e versarli sulla cipolla. Cuocere a fuoco moderato per 15 o 20 minuti fin quando gli ingredienti non si saranno bene amalgamati. A questo punto aggiungere i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua calda e continuare la cottura per altri cinque minuti. Aggiungere il burro e subito dopo il latte in cui si sarà sciolta la farina. Aiutandosi con un colino a maglie strette versare il latte nell’intingolo e cuocere ancora una decina di minuti a fuoco moderato. Frullare la salsa con un frullatore ad immersione, riversarla nella padella e cuocere ancora per cinque minuti sempre a fuoco dolcissimo. Regolare di sale e pepe. La salsa è pronta e può essere usata per condire hamburger di manzo o vitello o simili.
TAGLIATELLE
Utilizzando sugo al pomodoro, ad esempio quello in cui si sono cotte polpette di carne, si può comporre una deliziosissima salsa per le nostre tagliatelle ai funghi.
In una padella anti aderente versare il sugo della carne leggermente diluito, un pezzetto di burro e cuocere per qualche minuto fin quando il burro non si sarà sciolto, dopo di che aggiungere una altrettanta quantità di salsa ai funghi e cuocere per qualche minuto. Regolare di sale e pepe. Cuocere le tagliatelle e scolarle al dente e versarle nella padella dell’intingolo. Dopo uno o due minuti di cottura in modo da far incorporare bene il sugo, togliere dal fuoco, aggiungere una bella manciata di formaggio parmigiano, rimestare con grazia e servire caldo