BACCALA' CON PAPATE E PEPERONI
BACCALA' SOTTO SALE: 800 GR - PEPERONI MEDI: UNO ROSSO ED UNO GIALLO - PAPATE: 500 GR - POMODORI PELATI A PEZZETTONI: UNA SCATOLA - OLIVE BIANCHE SNOCCIOLATE: 150 GR. - CAPPERI SOTTO SALE: DUE CUCCHIAI COLMI - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA - CIPOLLE. 600 GR. - POCHISSIMO SALE E PEPE AD LIBITUM ! - FARINA ED OLIO DI SEMI DI GIRASOLE PER LA FRITTURA.
TEMPO 90 MINUTI - DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 8 PERSONE
Procurarsi una bella metà di baccalà sotto sale verificando se sulla pelle vi sia una strisciolina bianca. Nel caso ci fosse allora si tratterebbe davvero di baccalà. Tagliare il baccalà in modo da ricavare una lunga striscia dal ventre. La parte consistente del filetto deve essere tagliata ricavando rettangoli piuttosto uguali. Tenere il baccalà a bagno in acqua fredda ricambiata due o tre volte al giorno e per due giorni abbondanti in modo da eliminare ogni residuo di sale.
Asciugare per bene i pezzetti di baccalà, infarinarli e friggerli per cinque o sei minuti per " sigillarli ". Tenerli da parte.
Nel frattempo, in una padella capace e anti aderente versare l'olio, la cipolla affettata normalmente, i peperoni tagliati a pezzetti grossolani e cominciare la cottura anche con coperchio, rimestando spesso.
Quando la preparazione risulterà amalgamata aggiungere le olive ed i capperi precedentemente lasciati in acqua fredda per perdere la salinità. Continuare la cottura a padella coperta. Pulire e ridurre a dadolini le patate ed aggiungerle alle cipolle e peperoni. Dopo una decina di minuti aggiungere i pomodori e continuare la cottura per una decina di minuti fin quando le patate risultano cotte. Togliere dal fuoco.
In un altro tegame ( che potrebbe andare anche in forno ) fare uno strato con la preparazione, stenderla bene nel tegame, deporre sopra il baccalà e ricoprire con la rimanente parte della preparazione. Occorre disporre di un tegame che possa raccogliere il tutto senza lasciare bordi sguarniti.
Porre per una decina di minuti a fuoco moderato e con recipiente coperto. Servire tiepido.
La ricetta richiede tempo e pazienza, ma sarà di grande soddisfazione !