POLPETTE DI MELANZANE

 

INGREDIENTI: MELANZANE: 1 KGR. - UOVA: 2 - FORMAGGIO GRANA GRATTUGIATO: 100 GR. - PANGRATTATO: 100 GR. - OLIO EVO: SEI CUCCHIAI - OLIO DI GIRASOLE O DI ARACHIDI PER FRIGGERE: 500 ML. - SALE: QB. - AGLIO UN SPICCHIO -  FARINA: QB. -  PREZZEMOLO: UN CUCCHIAIO BEN TRITATO

 

TEMPO 60 MINUTI - ( OLTRE DUE ORE PER SPURGARE LE MELANZANE )    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

Ridurre a dadi non proprio piccoli le melanzane, metterle in un colapasta e salarle col sale grosso senza esagerare. Tenerele in questa condizione per circa due ore, dopo di che passarle sotto un getto di acqua tiepida, asciugarle e versarle in una padella anti aderente in cui si saranno aggiunti l'olio EVO nella misura di sei cucchiai ed uno spicchio di aglio. Cuocere a fuoco moderato per circa quindi minuti fin quando le melanzane saranno ben cotte assumendo il classico color nocciola.

Toglierle dal fuoco, porle in un robot per essere frullate unitamente alle due uova, al grana grattugiato al pangrattato ed al prezzemolo. Regolare di sale e frullare fino ad ottenere un composto piuttosto consistente. Nel caso  risultasse piuttosto cedevole aggiungere alternando un pò di pangrattato ed un pò di formaggio. Regolare di sale. Deporre il composto in una terrina e metterla in frigorifero per circa trenta minuti.

Fare ora delle polpette della dimensione voluta ( io consiglio una media ) passarle in una composizione  di metà farina e metà pangrattato e friggerle utilizzando l'olio di semi. Man mano che vengon pronte deporle su un foglio assorbente e poi consumarle sia così come si son tirate fuori dall'olio oppure passandole in una salsa al pomodoro semplicissima, se mai utilizzando un pizzico di origano al posto del basilico.