FILETTO DI MAIALE IN SALSA CON FUNGHI

 

INGREDIENTI: FILETTO DI MAIALE 700 GR. - SEDANO: DUE COSTE GRANDI - CIPOLLA: UNA META' MEDIA - CAROTE: DUE MEDIE - FUNGHI CHAMPIGNON: 300 GR. - FUNGHI PORCINI SECCHI: 30 GR. ( UNA MEZZA TAZZA DA LATTE E CAFFE' )- CONCENTRATO DI POMODORO: UN CUCCHIAIO - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA ACQUA- BURRO: 30 GR. - FARINA: L'OCCORRENTE PER INFARINARE I MEDAGLIONI DI FILETTO - SALE E PEPE QB - DADO DA BRODO AI FUNGHI PORCINI: UNO -

 

TEMPO 90 MINUTI -    DIFFICOLTA’ : FACILE - DOSE PER 5 PERSONE      

 

In una padella anti aderente versare metà olio ed aggiungere un pò di burro. Tritare le verdure e versarle nella padella precedentemente posta al fuoco moderato. Cuocere le verdure fin quando non risultino bene amalgamate. Nel frattempo si saranno  messi in ammollo i funghi secchi in acqua calda, aggiungerli quindi alle verdure nelle quali si sarà aggiunto il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungere poi il dado da brodo e versare di tanto in tanto un pò di acqua calda in modo che l'intingolo non attacchi al fondo della padella. Affettare poi i funghi champignon e versarli nella padella continuando la cottura a fuoco moderato ed a recipiente coperto. Rimestare di tanto in tanto ed aggiungere all'occorrenza un pò di acqua. Quando la salsa avrà raggiunto un accettabile grado di consistenza toglierla dal fuoco e tenerla in disparte.

Eliminare l'eventuale grasso dal filetto di maiale e ricavarne medaglioni alti tre cm, infarinarli e deporli in una piatto in attesa di essere utilizzati.

In una padella sempre anti aderente versare l'altra metà di olio ed il restante burro e porre a fuoco moderato. Aggiungere i medaglioni cuocendoli cinque minuti per parte, regolare di sale. Disporre su di un piatto i medaglioni, pulire per bene la padella in cui erano stati cotti e rimetterli dentro cuocendoli per un minuto a fuoco moderato senza aggiungere condimento. Versare sui medaglioni la salsa precedentemente messa da parte, rimestare per bene e dopo un paio di minuti toglierli dal fuoco e servire.

I medaglioni devono essere poco cotti in modo da risultare teneri e succosi.