PAPPARDELLE ALL'ACQUA PAZZA

 

ORATE: DUE MEDIE - POMODORINI CLILIEGINI:DIECI - AGLIO: DUE SPICCHI - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - PREZZEMOLO: UN CUCCHIAIO - SALE E PEPE: QB.

EVENTUALMENTE PER LA SFOGLIA: 3 UOVA E 300 GR. DI FARINA 00

TEMPO: 30 MINUTI  -        DIFFICOLTA': SEMPLICE -       DOSE PER 4 PERSONE

 

 

Preparare una sfoglia con 3 uova intere e 300 gr. di farina, un mezzo guscio di uovo di acqua tiepida e ricavare  delle pappardelle larghe 2 cm. e lasciarle riposare circa 30 minuti. ( Chi non volesse cimentarsi con la pasta fatta in casa può comperarle già pronte )

Sfilettare e diliscare le orate eliminando quanto più è possibile le spine. Versare in una capace e non aderente padella l'olio, gli spicchi di aglio tagliati a metà per il verso lungo ed appena imbiondiscono aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e lasciar cuocere una decina di minuti a fuoco moderato. Aggiungere i filetti di orata e rigirare spesso ogni cinque minuti aiutandosi con una paletta giusto per non farli sfaldare.

Cuocere le pappardelle e scolarle al dente. Togliere dalla padella i filetti di orata,aggiungere una tazzina da caffè di acqua di cottura delle pappardelle e subito dopo le pappardelle stesse. Rimestare, regolare di sale e pepe, aggiungere un pò di prezzemolo tritato al momento ed impiattare lasciando uno spazio adeguato per accogliere il filetto di orata. La preparazione non deve risultare eccessivamente asciutta. Servire subito.