SOVRASCOSCE DI TACCHINO CON CICORIA
INGREDIENTI: SOVRACOSCE DI TACCHINO: 700 GR. - CICORIA CAMPESTRE O CATALOGNA: 1 KGR. - UOVA : TRE - PREZZEMOLO: UNA MANCIATA TRITATA - FORMAGGIO PARMIGIANO: 150 GR. - AGLIO: 4 SPICCHI - STRUTTO: UN CUCCHIAIO - OLIO EVO: MEZZO BICCHIERE DA VINO - VINO BIANCO SECCO: UN BICCHIERE SCARSO - SALE E PEPE: QB. - LIMONE: IL SUCCO DI MEZZO LIMONE
TEMPO:2 ORE - DIFFICOLTA': SEMPLICE - DOSI PER 4 - 5 PERSONE
Spellare e tagliare in pezzi uniformi il tacchino eliminando ovviamente l'osso e deporli in una zuppiera condendo con sale, pepe, il succo di limone ed un filo di olio evo. Rimestare e lasciar riposare per circa 30 minuti in frigo.
In una casseruola antiaderente versare l'olio, lo strutto e l'aglio e soffriggere brevemente, dopo di che unire il tacchino.
quando il tacchino sarà bel rosolato sfumare col vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere tre bicchieri di acqua, il prezzemolo e metà parmigiano. cuocere a fuoco moderato rimestando spesso per non fr attaccare il parmigiano al fondo della casseruola.
Nel frattempo cuocere la cicoria ritirandola al dente.
Dopo 30 minuti di cottura a fuoco moderato aggiugere le tre uova sbattute, leggermente salate, unite al prezzemolo tritato e l'altra parte di parmigiano. cuocere quindi per 30 minuti a fuoco moderato.
A questo punto unire le uova e farle rapprendere un pò, dopo di che si può rimestare lasciando cuocere ancora per 30 minuti. fare in modo che la minestra risulti leggermente brodosa se mai aggiungendo un pò di acqua calda.