MELANZANE RIPIENE

 

INGREDIENTI: TRE MELANZANE MEDIO GRANDI – CARNE TRITA: 600 GR. – POMODORINI: 300 GR. – UN UOVO – MOLLICA FRESCA DI PANE: 100 GR. – FORMAGGIO PECORINO:50 GR. – CIPOLLA: UN CUCCHIAIO COLMO – OLIO EVO: SEI CUCCHIAI – MOZZARELLA: 125 GR. -  SALSA DI POMODORO E BASILICO:DIECI CUCCHIAI

 

 

TEMPO: 90 MIN. -  DIFFICOLTA':  SEMPLICE  -  DOSI PER 4  PERSONE

 

 

Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e prima con un coltellino incidere la polpa e poi con un cucchiaio eliminarla e metterla da parte. Salare appena appena le melanzane e deporle a testa in giù su una teglia in modo che possano perdere un po’ della loro acquetta amara.

In una padella anti aderente versare l’olio e la cipolla tritata e dopo un paio di minuti la polpa delle melanzane. Quando la polpa sarà cotta aggiungere la carne trita. Rimestare. Quando la carne risulterà ben cotta allora aggiungere i pomodorini ridotti in pezzetti e da ultimo la mollica di pane frullata.

Cuocere per altri tre minuti e togliere dal fuoco riversando il tutto in una zuppiera per far raffreddare il composto.

Appena intiepidito aggiunge l’uovo intero ed il pecorino grattugiato.

Non ho aggiunto sale perché in partenza le melanzane ne hanno raccolto un po’ e poi  perché il pecorino è piuttosto saporito.

Con questo composto riempire le melanzane facendolo aderire per bene, coprire lievemente le melanzane con la salsa e deporre le melanzane su di una teglia da forno ed  infornare a 180 gradi per 30 / 40 minuti. Consumarle calde o tiepide e come si vuole a seconda delle preferenze.