SEPPIOLINE CON PISELLI E PATATE

 

 

SEPPIOLINE GIA' PULITE: 700 GR. - PISELLI FINI SURGELATI: 300 GR. - PATATE: 350 GR. - POLPA DI POMODORO: 400 GR. - SCALOGNO: 100 GR. - VINO BIANCO SECCO:UN BICCHIERE DA ACQUA - OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO - SALE E PEPE: QB.

 

TEMPO: 90 MINUTI  -  DIFFICOLTA': SEMPLICE    -  DOSI PER 5 PERSONE

 

In una padella versare un pò di olio ed un cucchiaio di scalogno  finemente tritato  soffriggendo brevemente, dopo di che aggiungere i piselli e dopo tre o quattro minuti  mezzo bicchiere di acqua, versandone ancora man mano che evapora. Cuocere a fuoco molto moderato.

In un altra padella versare il rimanente olio e lo scalogno finemente tritato, soffriggere brevemente e dopo un paio di minuti aggiungere le seppioline. Cuocere moderatamente con coperchio. Appena il liquido emesso dalle seppioline tenderà a rapprendersi aggiunger il vino bianco e lasciar evaporare. Dopo una cottura di una ventina di minuti i piselli saranno già pronti per essere versati sulle seppioline. Regolare di sale e pepe. Continuare la cottura sempre a fuoco moderato. Aggiungere in tre riprese la polpa di pomodoro,un mestolo di acqua calda ed infine le patate ridotte a rotelline. Continuare la cottura fin quando le patate non saranno cotte. Prima di servire aggiungere prezzemolo fresco tritato al momento.